Home / In anteprima mondiale al Salone di Bruxelles, le nuove Renault Clio E-Tech e Captur E-Tech Plug-in

In anteprima mondiale al Salone di Bruxelles, le nuove Renault Clio E-Tech e Captur E-Tech Plug-in

14 Gennaio 2020

Renault presenta nel 2020 le versioni ibrida e ibrida plug-in dei suoi best-seller: Nuova Clio E-TECH e Nuovo Captur E-TECH Plug-in, completando l’offerta di elettrificazione più ampia del mercato. Infatti, Renault offre full hybrid con Nuova Clio E-TECH, plug-in hybrid con Nuovo Captur E-TECH Plug-in e full-electric con Nuova ZOE. A breve si aggiungerà anche Mégane E-TECH Plug-in, arrivando così a estendersi al segmento superiore, con un’auto capace di adattarsi alla guida su autostrade, in città, ecc. a seconda della tecnologia desiderata, riducendo le emissioni di CO2 e contenendo i consumi di carburante, anche sulle lunghe distanze. L’offerta ibrida di Renault ha lo scopo di rendere accessibile al maggior numero di persone l’esperienza dell’elettrico e il suo piacere di guida.

Renault e i veicoli elettrici
L’impegno del Gruppo Renault nella mobilità elettrica nasce oltre un decennio fa e arriva oggi a proporre motorizzazioni ibride dinamiche ed efficienti.
I gruppi motopropulsori E-TECH, grazie allo sviluppo di una vera e propria motorizzazione ibrida multimodale, garantiscono:
• avviamento sempre elettrico al 100%
• piacere di guida in ogni contesto
• ottimo rendimento energetico, grazie all’innovativa trasmissione multimodale, all’efficace impianto di frenata rigenerativa e all’elevata capacità di ricarica delle batterie

Nuova Clio E-TECH concretizza questi vantaggi potendo circolare in città per l’80% del tempo in modalità full electric e risparmiando sui consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano. Mentre, Nuovo Captur E-TECH Plug-in dispone di un’autonomia che gli consente di percorrere 50 km in modalità full electric a una velocità fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).

Un impegno per tutti
Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato soluzioni innovative per creare un’offerta ibrida coerente, originale ed esclusiva, che vanta più di 150 brevetti e che si basa su un’architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo” per offrire il massimo delle combinazioni e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo.
L’obiettivo del Gruppo Renault è di fornire una mobilità sostenibile per tutti, adesso e in futuro. Per questo Renault propone una gamma di soluzioni tecnologiche adatte alle esigenze dei vari mercati e in linea con le strategie globali e locali delle singole marche.
L’arrivo di queste nuove motorizzazioni è solo un capitolo del suo programma. Entro il 2022, infatti, il Gruppo Renault si prefigge di arrivare a 8 modelli al 100% elettrici e 12 modelli elettrificati (ibridi e ibridi plug-in).