Home / Nissan sostiene una scuola sudafricana con un sistema di energia sostenibile per migliorare l’efficienza energetica

Nissan sostiene una scuola sudafricana con un sistema di energia sostenibile per migliorare l’efficienza energetica

11 Aprile 2019

JOHANNESBURG, Sudafrica, e PARIGI, Francia – Nissan supporta un complesso scolastico vicino Pretoria, in Sudafrica, con l’installazione di un sistema di stoccaggio di energia sostenibile che impiega la tecnologia Nissan Intelligent Mobility.

Come parte dell’impegno per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Nissan collabora con la Filadelfia School per migliorare l’accesso da parte dell’istituto a un sistema energetico sicuro e per incentivare l’uso di energia rinnovabile.

La rete nazionale fornisce accesso energetico all’85% della popolazione, ma i limiti a livello di capacità e di collegamenti alla rete in Sudafrica fanno sì che questa scuola subisca regolarmente improvvisi blackout.

La Filadelfia è un istituto per disabili frequentato da oltre 400 studenti di età compresa fra i 14 e i 21 anni, ed è quindi particolarmente penalizzata da questi eventi imprevisti.

Attraverso l’utilizzo di una combinazione di pannelli solari e batterie di seconda vita provenienti dalle LEAF, auto 100% elettriche di Nissan, la scuola può contare su un sistema che produce energia sostenibile riducendo l’impatto delle interruzioni di corrente sulla comunità scolastica.

“Registriamo diverse interruzioni di elettricità al mese, in genere della durata di qualche ora, fino ad arrivare in certi casi a un’intera giornata”, ha spiegato Derrick Peete, Direttore della Filadelfia School. “Alcune attività quotidiane, come usare i PC e le stampanti braille per i nostri studenti con disabilità visive, o anche cucinare, diventano problematiche in caso di blackout. L’accesso sicuro all’elettricità è per noi vitale”.

Nel portare avanti la missione per un mondo “più pulito, sicuro ed equo”, Nissan fornisce soluzioni al problema dell’accesso alla rete elettrica e dell’efficienza energetica, con diversi progetti pilota in tutto il mondo.