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Renault CAPTUR e CLIO E-Tech Hybrid

17 Giugno 2020

“E”, COME ELETTRICO, “TECH” COME TECNOLOGIA F1

E-TECH rappresenta la sintesi delle esperienze e competenze maturate da Renault nei veicoli elettrici che si fondono con le tecnologie sviluppate in Formula 1.

Oggi, tutte le migliori tecnologie sviluppate per le competizioni sportive di Renault DP World F1 Team e il know how acquisito sull’efficienza energetica nei veicoli elettrici, si mettono al servizio dell’ibrido Renault.

La nuova Renault Captur diventa ibrida, più nello specifico diventa plug-in hybrid ma, ad essere ancor più pignoli, diventa Renault Captur E-Tech Plug-In 2020 e si mostra al Salone di Bruxelles dove sono state mostrate le sue caratteristiche tecniche, l’autonomia e le batterie.

La nuova Captur ibrida ha, sotto al cofano, il motore a benzina da 1,6 litri di cilindrata che lavorerà insieme al motore elettrico, per sviluppare una potenza complessiva di 160 CV (91 cv di motore termico e 67 cv di motore elettrico principale). Parlando della trasmissione c’è il cambio meccanico elettroattuato a 4 rapporti a innesti frontali, privo di frizione e sincronizzatori. La macchina si muoverà grazie all’intervento del motore elettrico mentre il motore termico si metterà in moto solo in seguito, grazie all’ausilio di un generatore elettrico secondario che sincronizzerà il regime di rotazione per collegarlo alla catena cinematica. Sempre lo stesso motore elettrico secondario verrà utilizzato nei cambi di marcia, sincronizzati alla velocità di rotazione del motore.

La batteria da 9,8 kWh permette di offrire un’ autonomia di 60 km in ciclo urbano WLTP e 52 km in ciclo misto WLTP, raggiungendo una velocità massima di 135 km/h in modalità full electic.



La nuova Renault Clio ibrida E-TECH è dotata, per la prima volta, del sistema full hybrid sviluppato ad hoc da Renault per questo modello.

Clio ibrida è spinta da un nuovo motore 1,6 litri 4 cilindri aspirato a benzina da 67 kW / 91 CV, abbinato a due motori elettrici (di cui uno Starter-Generatore ad alto voltaggio – HSG) dalla potenza rispettivamente di 36 e 15 kW. Il tutto è gestito da trasmissione multi-mode a 4 rapporti. Si tratta di un sistema ibrido versatile, che funziona sia in serie sia in parallelo, in base alle necessità date dalle condizioni di guida.

Su Renault Clio E-TECH la batteria ha una capacità di 1,2 kWh (con tensione di 230 V). In questo modo, la vettura si accende sempre in elettrico e può viaggiare a zero emissioni per qualche km. Grazie al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata o rilascio (unico modo per ricaricare le batterie), Renault garantisce che Clio E-TECH ibrida possa circolare per l’80% in modalità elettrica nei percorsi urbani.

La potenza combinata di nuova Renault Clio ibrida è di 140 CV, con una coppia massima di 205 Nm e prestazioni interessanti: la ripresa 80-120 km/h, per esempio, viene coperta in 6,9 secondi, mentre lo 0-100 viene realizzato in 9,9 secondi, con una velocità massima di 180 km/h. Questo comunque non pregiudica i consumi di Renault Clio ibrida che si riducono del 40% rispetto all’equivalente a benzina in ambito urbano. La media WLTP parla di 4,3 litri di benzina per 100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 96 g/km. L’incremento di peso è irrisorio, circa 10 kg rispetto alla versione diesel Blue dCi 115, per un totale di 1.238 kg a secco.