Home / Renaulution: dai volumi al valore!

Renaulution: dai volumi al valore!

15 Gennaio 2021

Dai brand ai motori, dal software alle piattaforme fino alla capacità industriale ridotta di un milione di unità, il gruppo Renault, parola del nuovo CEO Luca De Meo, ha le idee molto chiare su quello che vuole essere nei prossimi anni. La parola d’ordine cambia da più volumi a più margini e profitti, tagliando i costi non necessari.

Sarà una vera e propria rivoluzione, già avviata negli ultimi mesi, e ribattezzata Renaulution, pensata per rendere la Losanga nuovamente competitiva.

Il piano strategico si articola in tre fasi: la fase “Resurrection”, che continuerà fino al 2023, si concentrerà sulla ripresa del margine e sulla generazione di liquidità; la fase “Renovation”, proseguirà fino al 2025, vedrà appunto il rinnovamento e l’arricchimento delle gamme, contribuendo alla redditività delle marche. La fase “Revolution”, che avrà inizio nel 2025, farà evolvere il modello economico del gruppo verso la tecnologia, l’energia e la mobilità sostenibile.

«Il piano Renaulution – ha spiegato De Meo – consiste nell’orientare tutta l’azienda facendola passare dalla ripresa dei volumi al valore. Più che di una ripresa, si tratta di una profonda trasformazione del nostro business model. Passeremo dall’essere un’azienda automotive che fa uso della tecnologia ad un’azienda tecnologica che fa uso delle auto, per cui entro il 2030 almeno il 20% dei redditi proverranno dai servizi relativi ai dati e dal trading dell’energia».

La nuova organizzazione consentirà di creare un portafoglio di prodotti riequilibrato e più redditizio con ben 24 lanci di prodotti entro il 2025 e almeno 10 veicoli elettrici. La nuova organizzazione incentrata sul valore e sull’offensiva a livello di prodotti consentirà di migliorare i prezzi e il mix prodotto.